Tutorial: primi passi

Impostazioni preliminari

Per accedere al pannello wp-admin del tuo sito è sufficiente aggiungere la stinga /wp-admin all'url del tuo sito e premere Invio:

Comincia a scrivere

Accedere al pannello wp-admin del tuo sito e andare su Articoli -> Aggiungi articolo. Si aprirà la schermata Aggiungi nuovo articolo composta principalmente da tre sezioni: Titolo dell'articolo Campo di testo Tab laterali per impostare il tuo articolo Ora potete cominciare a scrivere il vostro articolo, utilizzando il visual editor di base, oppure scrivere in html tramite l'editor testuale o utilizzare Page Builder di SiteOrigin Il sistema salva automaticamente in bozza il vostro articolo durante la scrittura, tuttavia è consigliabile salvare una bozza di tanto in tanto; per farlo è sufficiente scegliere dalla tab Pubblica nel menù a tendina Stato il comando >Bozza e infine >Ok e >salva Bozza è anche possibile decidere di tenere privato l'articolo o proteggerlo con una password, o di programmare la pubblicazione ad un ora e un orario specifico tramite il comando nella tab Pubblica    Attenzione: per utilizzare la funzione di programmazione della pubblicazione ricordarsi di impostare il corretto fuso orario (Roma UTC +2) in pannello wp-admin >Impostazioni > Generali > Fuso Orario. A questo punto puoi impostare tutte le opzioni del tuo articolo: controlla nel menù a scomparsa in alto a destra Impostazioni schermata se sono visibili le tab di tuo interesse Puoi ad esempio tramite il tab Discussioni decidere di attivare o disattivare i commenti al tuo articolo, tramite il Tab Categorie, creare una gerarchia di Categorie e Sottocategorie per ordinare i tuoi articoli in base al loro contenuto, oppure utilizzare Tag specifici per aiutare i tuoi lettori a trovare in fretta i tuoi articoli riguandanti un certo argomento.
Vuoi conoscere la differenza tra Categorie e Tag? In realtà a livello teorico non esiste. Considera che le categorie possono essere ordinate gerarchicamente, mentre i Tag non hanno questa funzione (al momento)
  Quando sei soddisfatto e sei pronto a lanciare online il tuo articolo tramite il tab Pubblica premendo il pulsante Pubblica. Una volta pubblicato un avviso ti informerà che il tuo articolo è pubblicato e potrai vederlo online tramite l'url riportato